Telecomunicazioni

Per molti professionisti, l'installazione di una centrale telefonica privata (PBX), nella propria azienda può sembrare una cosa del passato. Immaginate un'operazione altamente costosa di installazione e configurazione di un PBX, metri e metri di cavo in tutto l'ufficio fino a dove installiamo i telefoni che, ovviamente, dobbiamo anche configurare. Se in futuro avremo bisogno di fare un'estensione, dovremo ricominciare il processo di installazione, il che comporterebbe un ulteriore costo.

Ma il futuro dei centralini è il VoIP, o più semplicemente: chiamate via Internet. Questa tecnologia ci permette di utilizzare la nostra connessione Internet per inviare e ricevere chiamate.

Avere un sistema VoIP nella vostra impresa è un enorme vantaggio competitivo e un miglioramento in tempo e denaro. La telefonia IP ha una serie di vantaggi e valori aggiunti che noteremo sia a breve che a lungo termine. Quando si parla di telefonia VoIP, il principale vantaggio da evidenziare per una PMI è, senza dubbio, il risparmio nella telefonia.

Nel caso della telefonia VoIP, le chiamate vengono effettuate attraverso Internet e non c'è distanza, perché la rete è una sola e, così come possiamo collegarci allo stesso prezzo a un sito web ospitato a Madrid che a un sito web ospitato in Cina, con le chiamate avviene lo stesso. I costi sono molto più economici nelle chiamate locali e internazionali, permettendo anche molto interessanti tariffe. Può essere molto interessante per un’azienda poter comunicare liberamente con i suoi lavoratori in viaggio verso un altro stato, senza dover pagare un extra per la distanza. È più economico e facile da installare e mantenere, le centrali telefoniche tradizionali, come abbiamo accennato all'inizio, hanno un costo elevato sia di installazione che di manutenzione, per non parlare dell'espansione delle linee, l'installazione è molto più semplice.

Qui possiamo scegliere tra due tipi di centralino VoIP: fisico e software. Il centralino VoIP fisico o hardware è fisicamente in azienda. Invece, il centralino software può essere ospitato sul proprio computer o su un server esterno (virtualizzato). Se vogliamo effettuare un'espansione di linee, dobbiamo solo crearle, configurare i terminali e iniziare a chiamare (tranne che con il centralino VoIP fisico o hardware, che deve essere esteso). Nient'altro. D'altra parte, se nella nostra azienda avevamo già installato un sistema di centralino digitale tradizionale e vogliamo riutilizzare i telefoni per risparmiare sui costi, i centralini VoIP permettono di adattarli alla tecnologia IP in modo semplice e comodo. Se siamo lontani dall'ufficio, possiamo continuare a usare il nostro numero di telefono aziendale come se fossimo in ufficio. Dobbiamo solo avere una connessione internet di qualità sufficiente per mantenere la chiamata.

Uno dei più notevoli pro, è che i telefoni VoIP sono veramente smart e permettono di accedere al calendario, ai contatti di altri servizi, come il CRM dell'azienda. Permettono anche di avere una segreteria telefonica integrata (modificabile in qualsiasi momento), multi-call, impostare la musica della chiamata in attesa e tanto altro. Un altro servizio di valore aggiunto che può essere interessante per le PMI è la possibilità di configurare numeri di servizio commerciale e di assistenza clienti per campagne specifiche. Per esempio, se dobbiamo organizzare una campagna specifica per Natale, possiamo creare numeri speciali per questo compito. La telefonia VoIP è il futuro per le piccole imprese Il vantaggio competitivo che la telefonia VoIP offre alle piccole e medie imprese è molto grande. La tecnologia VoIP è qui per cambiare per sempre il modo in cui le aziende comunicano con i loro clienti e fornitori.

Contattaci per una consulenza gratuita senza impegno.

EnglishFrenchGermanItalian